2019 NORTH AMERICAN INTERNATIONAL AUTO SHOW

35.000 partecipanti, tra fornitori del settore automobilistico e innovatori – inclusi alcuni esponenti del Dipartimento Marketing di AGT NA – hanno partecipato al 2019 North American International Auto Show (NAIAS) e all’IHS Market Annual Briefing.
Dall’evento è emerso che il mercato dei SUV e dei truck continua ad espandersi. Le auto sportive continuano ad essere di interesse mentre le concept car e le piattaforme EV continuano ad evolversi. FCA ha presentato la nuova Ram HD, un aggiornamento della Ram 1500 con un nuovo telaio e il Jeep Gladiator, un nuovissimo pick-up Jeep basato su Wrangler. Ci sono stati poi molti eventi interattivi che hanno introdotto numerose novità utilizzando realtà virtuale, test drive, simulazioni.
Il briefing ha fornito invece un outlook di taglio economico. L’IHS prevede che il PIL aumenterà del 2,9% nel 2019, quindi rallenterà nel 2020 e nel 2021, soprattutto a causa dell’aumento dei tassi di interesse. Le vendite di veicoli leggeri negli Stati Uniti hanno raggiunto 17,3 milioni di unità nel 2018 e il consensus forecast prevede che le vendite saranno piatte nel 2019. Per quanto riguarda i tre grandi protagonisti di Detroit dell’automotive (FCA, Ford e GM) la produzione dovrebbero calare del 5,2% nel 2019.