GEOPOLITICAL SCENARIOS AND
COMPANY STRATEGIES
Giuseppe Fontana, CEO di Fontana Gruppo, ha raccontato il punto di vista della multinazionale numero 1 al mondo nel settore dei fasteners alla conferenza “Il mondo nel 2025: Time to Deliver”, organizzata da ISPI, Assolombarda e SACE. «Per quanto riguarda il nostro mercato, in ambito europeo notiamo una scarsa propensione alla creazione di nuove opportunità di business e un’eccessiva attenzione alla definizione di regole sempre più stringenti. Per questa ragione, come ormai facciamo da decenni, guardiamo anche oltre i confini europei e ci concentriamo sulla possibilità di individuare opportunità in altri mercati. Tra questi, Emirati Arabi e tutta l’area del Far East, l’Africa, l’India».
Il dottor Fontana ha poi ricordato come «la strategia dell’azienda sia sempre stata volta alla localizzazione piuttosto che alla delocalizzazione, ovvero alla costruzione in loco nei diversi mercati di strutture e organizzazioni in grado di servire quegli stessi mercati».
In tema di innovazione non poteva mancare un riferimento a Krabo, la start up di Fontana Gruppo nata per realizzare sistemi di fissaggio intelligenti.